Open World Soccer Forum Index Open World Soccer
Community Forum

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Informazioni sul linguaggio

Post new topic   Reply to topic    Open World Soccer Forum Index -> Italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
aleows

PostPosted: Thu Jun 05, 2008 9:13 am    Post subject: Informazioni sul linguaggio Reply with quote

Ciao e complimenti per questo nuovo progetto!

da tempo seguo i progressi di Yoda Soccer e non mi aspettavo che cambiaste linguaggio dopo essere arrivati molto avanti..

per questo volevo chiedervi: perchŔ avete abbandonato Blitzmax (con cui si potevano usare le OpenGL e sviluppare su pi¨ piattaforme) in favore della complessitÓ del C++ e di SDL?

saluti
Back to top
View user's profile Send private message
Massimo32
Site Admin

PostPosted: Thu Jun 05, 2008 9:21 pm    Post subject: Re: Informazioni sul linguaggio Reply with quote

aleows wrote:
Ciao e complimenti per questo nuovo progetto!

da tempo seguo i progressi di Yoda Soccer e non mi aspettavo che cambiaste linguaggio dopo essere arrivati molto avanti..

per questo volevo chiedervi: perchŔ avete abbandonato Blitzmax (con cui si potevano usare le OpenGL e sviluppare su pi¨ piattaforme) in favore della complessitÓ del C++ e di SDL?

saluti

Ciao benvenuto e grazie per i complimenti Smile
Il Blitzbasic/Blitzmax e' stato ottimo per iniziare pero' ha dei limiti:
- non e' possibile portare il gioco su piattaforme non previste, come PS3, Linux PowerPC, console etc.
- praticamente nessuno nella comunita' del software libero e' interessato a collaborare ad un progetto che usa questo linguaggio
- Yoda Soccer anche se rilasciato con licenza GPL non potra' mai far parte di un repository di software libero

Con C++ e' piu' difficile ma non impossibile, e le possibilita' sono molto piu' vaste.
Back to top
aleows

PostPosted: Fri Jun 06, 2008 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

certo, non pensavo a piattafome come PS3 e altre console,
ma solo a Mac OS Linux e Windows..
e dimenticavo che l'idea Ŕ quella di realizzare un software totalmente libero..

non sono ferratissimo sulla compilazione per diverse piattaforme,
ma ho scaricato le due librerie SDL e Boost e provato a compilare i sorgenti in Windows (XP) con Dev-Cpp: Ŕ giusto che proceda in questo modo o Ŕ necessario comunque fare un cambiamento di codice (visto che ho qualche errore)?

grazie
Back to top
Massimo32
Site Admin

PostPosted: Fri Jun 06, 2008 9:34 pm    Post subject: Reply with quote

aleows wrote:

non sono ferratissimo sulla compilazione per diverse piattaforme,
ma ho scaricato le due librerie SDL e Boost e provato a compilare i sorgenti in Windows (XP) con Dev-Cpp: Ŕ giusto che proceda in questo modo o Ŕ necessario comunque fare un cambiamento di codice (visto che ho qualche errore)?

grazie

Ancora non l'ho compilato in Windows, e sicuramente sara' necessario qualche cambiamento nel codice.
Che errori hai avuto?
Back to top
aleows

PostPosted: Mon Jun 09, 2008 8:14 am    Post subject: Reply with quote

scusa il ritardo ecco l'errore per esteso con i successivi warnings:
-------------------------------

Compiler: Default compiler
Building Makefile: "C:\Programmi\Dev-Cpp\_test\ows\Makefile.win"
Executing make...
make.exe -f "C:\Programmi\Dev-Cpp\_test\ows\Makefile.win" all
g++.exe -c common.cpp -o common.o -I"C:/Programmi/Dev-Cpp/lib/gcc/mingw32/3.4.2/include" -I"C:/Programmi/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2/backward" -I"C:/Programmi/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2/mingw32" -I"C:/Programmi/Dev-Cpp/include/c++/3.4.2" -I"C:/Programmi/Dev-Cpp/include"
common.cpp:48: error: variable or field `wcscan' declared void
common.cpp:48: error: `wcscan' declared as an `inline' variable
common.cpp:48: error: `wifstream' is not a member of `std'
common.cpp:48: error: `fp' was not declared in this scope
common.cpp:48: error: expected primary-expression before "wchar_t"
common.cpp:48: error: initializer expression list treated as compound expression
common.cpp:48: error: expected `,' or `;' before '{' token

common.cpp: In member function `void Ball::draw(int)':
common.cpp:121: warning: passing `float' for converting 2 of `int drawy(float, int)'
common.cpp:121: warning: passing `float' for converting 4 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp:121: warning: passing `float' for converting 6 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp:121: warning: passing `float' for converting 7 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp: In member function `void Ball::draw_shadow()':
common.cpp:148: warning: passing `float' for converting 2 of `int drawx(float, int)'
common.cpp:148: warning: passing `float' for converting 2 of `int drawy(float, int)'
common.cpp:148: warning: passing `float' for converting 4 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp:148: warning: passing `float' for converting 6 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp:148: warning: passing `float' for converting 7 of `void draw_texture_rect(GLuint, int, int, int, int, int, int)'
common.cpp: In member function `bool Player::update(bool)':
common.cpp:1372: warning: converting to `int' from `float'
common.cpp:1444: warning: converting to `int' from `float'
common.cpp:1453: warning: converting to `int' from `float'
common.cpp:1462: warning: converting to `int' from `float'
common.cpp:1467: warning: converting to `int' from `float'
common.cpp:1473: warning: converting to `int' from `float'
make.exe: *** [common.o] Error 1
Execution terminated
Back to top
Massimo32
Site Admin

PostPosted: Sun Jun 15, 2008 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

Sto facendo un po' di esperimenti con compilazione cross-platform.
Ho trovato un tool interessante (http://www.scons.org/) e se fa al caso nostro mettero' nel forum una guida alla compilazione per Windows e OSX.
Back to top
Massimo32
Site Admin

PostPosted: Sun Jun 29, 2008 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

Sono riuscito a compilare usando MinGW e SCons.
Ho eliminato la funzione (inutilizzata) wcscan nel file common.cpp, che provocava gli errori che hai segnalato.
In teoria dovrebbe bastare questo perche' tu possa riuscire a compilare anche con Dev-C++.
Back to top
aleows

PostPosted: Thu Jul 03, 2008 8:53 am    Post subject: Reply with quote

ciao..

ho provato a compilare con Dev-Cpp in vario modo ma ho errori di linker (con SDL e boost): devo includere anche le DLL presenti nella versione windows?

grazie
Back to top
Massimo32
Site Admin

PostPosted: Thu Jul 03, 2008 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

aleows wrote:
ciao..

ho provato a compilare con Dev-Cpp in vario modo ma ho errori di linker (con SDL e boost): devo includere anche le DLL presenti nella versione windows?

grazie

Si ti servono anche le dll.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    Open World Soccer Forum Index -> Italiano All times are GMT + 2 Hours
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum